La Scuola di Formazione Teologico Pastorale (SFTP), nelle sue quattro sedi diocesane, propone anche quest’anno un percorso a distanza articolato in un primo anno di base dove saranno offerte lezioni sulla Sacra Scrittura, Cristologia, Ecclesiologia / Liturgia e Teologia Morale / Antropologia.

Il secondo anno (che è ciclico) si divide in due parti. Agli approfondimenti con lezioni sui quattro ambiti del primo anno si aggiungono otto lezioni del Percorso Pastorale di Liturgia aperte a tutti gli iscritti, precisando tuttavia, che sarà consegnato l’Attestato finale solo a quanti avranno terminato nell’anno 22-23 il biennio.

Come negli ultimi anni, sarà attivato l’Anno di Approfondimento, cioè un ciclo di dieci lezioni, riservato a tutti i Diplomati (cioè quanti hanno terminato il triennio), sul tema Essere padri, madri.

Terminate le lezioni come da calendario, partiranno due altri Percorsi Pastorali. Il Percorso proposto dalla Pastorale Familiare, riservato agli iscritti del II-III anno di tutte le quattro sedi, inizierà fine aprile.

Anche il secondo Percorso Pastorale, Catechesi, sarà attivato dalla fine di aprile: ad esso potranno accedere tutti i Diplomati (cioè quanti hanno terminato il triennio).

INFORMAZIONI

TEMPI – 18 settimane annue (ottobre 2022 – aprile 2023) Il corso prevede ogni settimana una o due ore di insegnamento in un’unica sera: le “ore” sono di 45 minuti. Dalle ore 20,45 alle 22,15 con una pausa di 5 minuti.

CORSI – I corsi del 2° e 3° anno sono ciclici: gli iscritti a questi 2 anni li frequenteranno insieme. Nel 2022/2023 saranno attivati i corsi del 1°, del 2° anno, dell’anno di approfondimento e alcuni percorsi pastorali.Le lezioni si svolgeranno on line attraverso la piattaforma Google meet con link di accesso appropriato.

ISCRIZIONE E QUOTA – É prevista la compilazione di una scheda di iscrizione.

La quota di iscrizione: al 1°, 2° e al 3° anno è di euro 30. All’anno di approfondimento è di euro 20.
La coppia di iscritti versa una quota sola.
Per gli studenti e le Religiose l’iscrizione è di euro 10.